Sostenibilità della nostra produzione di erba medica
Agricole Forte si impegna ogni giorno a rendere la "Qualità sostenibile" non solo uno slogan ma una realtà tangibile. La nostra erba medica disidratata è la prova che un futuro più verde è possibile, e inizia oggi, con scelte consapevoli.
Situata nel cuore pulsante delle campagne del Delta del Po, tra il Veneto e l’Emilia Romagna, Agricole Forte si erge come custode di una visione agricola che intreccia rispetto per la tradizione e innovazione basata sulla sostenibilità.
In che senso s’intende la sostenibilità?
Partendo dall’aspetto agronomico, l’erba medica, in quanto leguminosa, è considerata una coltura “miglioratrice” dei terreni poiché apporta azoto contribuisce all'arricchimento del suolo di azoto, migliorando la sua fertilità e rendendo l'erba medica una preziosa risorsa per la rotazione colturale e la produzione agricola sostenibile.
La nostra missione è chiara: incarnare e diffondere il concetto di "Qualità sostenibile" in ogni aspetto della nostra produzione, per portare i vantaggi nutrizionali del pascolo direttamente in stalla.
Questo impegno nasce da una profonda consapevolezza dell'impatto che le pratiche agricole hanno sull'ambiente e, di conseguenza, sulla salute di uomini e animali.
Per questo motivo, nella produzione di erba medica per l'alimentazione animale, ci impegniamo rigorosamente ad attuare le migliori pratiche per fornire agli allevatori e mangimisti un prodotto sano e di alta qualità, creando con questo controllo iniziale della filiera il primo elemento per prodotti finali di alta qualità.
Erba Medica: una coltivazione green per natura
L'erba medica, come emerge anche dallo studio del CRPA commissionato dalla Regione Emilia-Romagna, è un’autentica coltura green.
L’erba medica è infatti riconosciuta per la sua capacità di produrre una quantità significativa di proteina vegetale per ettaro coltivato, risultando essere una valida alternativa alla soia, soprattutto nelle razioni destinate ai ruminanti.
Questa coltura è quindi considerata già di per sé un’ opzione ecologica in quanto presenta un'impronta di carbonio inferiore rispetto ad altre colture, sia per ettaro coltivato, sia per chilogrammo di sostanza secca prodotta e anche per chilogrammo di proteina digeribile.
Questo la rende una scelta vantaggiosa dal punto di vista nutrizionale e ambientale, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e promuovendo pratiche agricole più sostenibili e rispettose dell'ambiente.
Le fondazioni della qualità sostenibile
La sostenibilità per noi non è solo un valore aggiunto, ma il fondamento su cui costruiamo ogni giorno il nostro lavoro. La nostra erba medica, simbolo di nutrimento puro, cresce sotto il segno di un impegno etico e ambientale senza compromessi. Attraverso il nostro innovativo processo di disidratazione, rappresentato dal Metodo Forte, non solo conserviamo le preziose qualità nutritive di coltura ma ne esaltiamo la già alta sostenibilità. Il nostro sistema di produzione efficiente e di qualità punta significativamente a ridurre l'impatto ambientale delle pratiche agricole, promuovendo una filiera più efficiente e rispettosa delle risorse naturali, anche grazie all’ottimizzazione in campo legati all’agricoltura tecnologica 4.0 e sistemi digitalizzati in stabilimento
Inoltre, l'erba medica, essendo una pianta poliennale, ha un ciclo di vita prolungato che ci permette di minimizzare l'impatto sull'ambiente, dovendo lavorare meno i terreni rispetto alle altre colture.
L’erba medica disidratata Agricole forte, nei suoi vari formati, non è solo un ingrediente di qualità per l'alimentazione degli animali da reddito e da competizione; è un manifesto vivente della nostra filosofia. Ogni boccata di questo foraggio sostenibile trasmette vitalità e benessere, assicurando ai consumatori prodotti derivati da pratiche agricole responsabili e consapevoli.
Il territorio del Delta del Po, culla di biodiversità
Agricole Forte opera in un contesto, il Parco Regionale del Delta del Po, riconosciuto dall'UNESCO come riserva di biosfera MAB (Man And the Biosphere). Questo ambiente, si presta allo sviluppo di pratiche sostenibili offrendo un ambiente unico e prezioso, che influisce direttamente sulla qualità e sulla sostenibilità della nostra erba medica.
Le caratteristiche peculiari di questo territorio, dove il piano campagna è situato sotto il livello del mare, con il suo suolo fertile di origine alluvionale e un clima umido ideale, permettono alle radici dell'erba medica di estendersi in profondità, assorbendo una maggiore quantità di nutrienti e acqua. Questo non solo migliora la qualità del raccolto ma rafforza anche la resilienza delle piante, riducendo la necessità di interventi esterni.
Aumentare la sostenibilità nell’area del Delta del Po è un impegno che condividiamo con la comunità locale e con tutti coloro che, come noi, credono in un futuro agricolo responsabile. La nostra collaborazione con questo territorio non è solo una scelta strategica ma un omaggio alla sua straordinaria biodiversità e alla sua capacità di ispirare pratiche agricole veramente sostenibili.
La sostenibilità è salute
Sulla terra non c’è il Paradiso, ma ci sono pezzi di esso” Jules Renard
Il nostro impegno per la sostenibilità ci porta a esplorare un concetto cruciale: la stretta connessione tra sostenibilità e salute. Come evidenziato da fonti autorevoli, l'adozione di pratiche sostenibili nell'agricoltura porta benefici diretti alla salute, creando un circolo virtuoso che inizia dalla terra e si riflette sulle nostre tavole.
Per questo, crediamo fermamente che le pratiche agricole sostenibili non solo tutelino l'ambiente, ma favoriscano attivamente il benessere degli animali e delle persone.
La salute del nostro pianeta e quella della sua popolazione sono strettamente legate, e ogni decisione presa in agricoltura ha un impatto diretto sulla qualità della vita.
Il nostro prodotto, l'erba medica disidratata, rappresenta un esempio eccellente di come l'integrità del processo produttivo, unita a un profondo rispetto per la natura, possa generare non solo prodotti di alta qualità, ma anche intrinsecamente più salutari.
Agricole Forte non si limita a mantenere standard elevati di qualità e sostenibilità; si distingue come promotore di un'agricoltura che rispetta e valorizza le risorse naturali, contribuendo attivamente a plasmare un futuro in cui la "Qualità sostenibile" non sia solo un concetto astratto, ma una realtà tangibile e quotidiana.
Ogni seme piantato e ogni campo coltivato sottolineano la nostra dedizione a un'agricoltura che nutre il corpo senza depauperare il suolo, dimostrando che un futuro sostenibile non è solo un'idea, ma una realtà concreta grazie a scelte consapevoli e responsabili.