Il 5 dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo. Quello che non sappiamo è che questa giornata è anche un omaggio ai lavoratori sotterranei della Terra - invisibili, ma molto vivi. World Soil Day (WSD) si tiene ogni anno il 5 dicembre per focalizzare l'attenzione sull'importanza di un suolo sano e sostenere la gestione sostenibile delle sue risorse.
Nel nostro paese il suolo viene edificato per più di 15 ettari al giorno, dato che equivale a una perdita di aree verdi pari a quasi 2 metri quadrati al secondo.
La creazione di esercizi commerciali, aree commerciali e altre infrastrutture è solo parzialmente compensata dalla riforestazione e dal ripristino di aree naturali, ovvero dal recupero di aree di cantiere o di superfici che erano state già decretate come consumo di suolo reversibile.
In questo 2020 la campagna di sensibilizzazione sull'utilizzo del suolo affronta il tema "Keep Soil Alive, Protect Soil Biodiversity" e ci invita a concentrare l’attenzione sui lavoratori del sottosuolo, dai piccoli batteri agli agili millepiedi e ai viscidi lombrichi, che contribuiscono ai processi indispensabili per la vita sulla Terra.
La biodiversità del suolo è la varietà degli organismi viventi che la compongono. Il terreno può includere batteri e funghi così come organismi del suolo più grandi come lombrichi e insetti. Studi affermano che oltre il 25% degli organismi viventi presenti sulla Terra si trovi nel suolo.
Questi rappresentano i “lavoratori” del terreno e contribuiscono alla salute dei campi e alla crescita di piante e fiori. Essi concorrono anche alla purificazione dell’acqua rendendo il terreno più fertile e produttivo. Il Delta del Po è uno dei luoghi della biodiversità per eccellenza e proprio per questo garantisce di ottenere materie prime, ovvero erba medica, di altissimo livello. L’Erba Medica Agricole Forte è un concentrato di nutrienti e proprietà utili per lo sviluppo e la riproduzione degli animali da allevamento.
Gli organismi del suolo hanno gli stessi bisogni che abbiamo noi. Hanno bisogno di aria, acqua, cibo e riparo per sopravvivere. Arieggiare il terreno, ad esempio, contribuisce a drenare l'acqua e altri nutrienti così da fornire a lombrichi, larve e insetti sostentamento per prosperare. Questa è sicuramente una pratica semplice che permette di proteggere la biodiversità del suolo e mantenerlo vivo.