Alimentazione del cavallo: tutto ciò che devi sapere
L'erba medica per cavalli è un alimento fondamentale per la cura e la salute di equini in generale, un perfetto alleato per l'alimentazione del cavallo.
Chi ha esperienza con questo tipo di animali sa quanto sia fondamentale fornire loro una dieta specifica per i cavalli e che sicuramente l'erba medica fornisce un ottimo supporto nutrizionale in questo senso.
Perché somministrare ai cavalli erba medica
Di questo prodotto ci sono testimonianze che risalgono a più di duemila anni fa. L'erba medica è stata infatti utilizzata nei millenni per foraggiare pecore e soprattutto per l'alimentazione dei cavalli, mentre i suoi germogli erano principalmente destinati al consumo dell'uomo.
Oggi il suo utilizzo è ancora estremamente diffuso, in particolar modo nelle aree italiane di Lombardia, Marche, Emilia-Romagna e Veneto, dove l'alimentazione del cavallo con erba medica è una pratica diffusa.
Si tratta di un alimento definito "ricostituente", perché dotato di proteine ricche di amminoacidi essenziali. La percentuale di proteine presenti al suo interno si aggira infatti attorno al 30% e, insieme alle vitamine, presenti in grandi quantità, è un alimento complementare per cavalli dall’ottimo profilo nutrizionale, che si compone poi di altri elementi come: calcio, fosforo, zinco e potassio.
Questo tipo di foraggio si identifica come pianta estensiva e viene considerata terapeutica. In particolare, grazie all'elevata quantità di beta-carotene, l'animale che assume erba medica non ha alcuna difficoltà durante il processo di digestione che, anzi, viene facilitato.
Per un cavallo l'alimentazione è estremamente importante, per questo motivo bisogna sempre tenere a mente che l'equilibrio e la varietà sono la base di una alimentazione corretta e salutare. Chiaramente per ogni equide le cose cambieranno in base a peso, età, sesso, oltreché a seconda che l’esemplare sia deputato a riproduzione, lattazione o altro.
L'alimentazione del cavallo vede tendenzialmente diminuire la razione di cibo in estate per tornare a pieno regime durante i mesi freddi dell’inverno. Per l'animale è fondamentale ricevere sempre il giusto apporto calorico; soprattutto se lavora duramente non può essere carente di nutrienti. Certamente da un punto di vista globale, fieno ed erba sono fondamentali per avere un cavallo in salute, ma è proprio in questo contesto che l'erba medica garantisce un notevole supporto e accompagnamento, aiutando l'animale a restare forte e in salute.
Come si presenta il prodotto e come utilizzarlo
Le caratteristiche di questo alimento sono chiare e distinguibili, tuttavia bisogna chiarire che può presentarsi sia in pellet, che in balle. Parlando del foraggio puro, l'erba viene depolverizzata ed essiccata così da conservare i nutrienti e, allo stesso tempo, non presentare sostanze tossiche come muffe o polveri nocive per l’animale.
La massima efficacia di questo prodotto è quella di sopperire all’esigenza di proteine nobili, che aiutano il cavallo nel momento della crescita, della riproduzione e anche in caso di svariate patologie.
Uno dei suoi punti di forza resta comunque la scarsa presenza di carboidrati non strutturali, che lo rende particolarmente adatto ad equidi sensibili, magari colpiti da patologie pregresse come coliche, sindromi metaboliche, cushing equino, diarree e ulcere.
La raccomandazione generale è sempre quella di dare una percentuale pari al 15-30% di erba medica su tutto il foraggio totale. Per completare l’alimentazione del cavallo non può mai mancare anche la presenza di acqua fresca e pulita accompagnata da blocchi di cloruro di sodio (ovvero sale).
L'erba medica di Agricole Forte
Il valore aggiunto dei foraggi Forte risiede nella qualità e nella provenienza. Questa pianta infatti può cambiare profondamente in base al luogo in cui è stata coltivata. La nostra azienda ha scelto il Parco Regionale del Delta del Po per coltivarla perché luogo ricco di sedimenti e dal clima estremamente raro grazie alla combinazione mare-fiume.
Il rispetto per il ciclo produttivo naturale del territorio garantisce alimenti ricchi di nutrienti ed estremamente benefici non solo per l’alimentazione dei cavalli ma anche per quella di numerosi animali da reddito e da cortile.
Per questo motivo scegliere la migliore qualità per la vita dei propri animali significa anche poter godere in prima persona della presenza di un animale forte e in salute.