IMPRENDITORI AGRICOLI
IMPRENDITORI AGRICOLI
Chi siamo
Famiglia Forte: coltiviamo erba medica dal 1962
Aziende Forte del Delta del Po: le nostre radici
Siamo imprenditori agricoli da tre generazioni: coltiviamo erba medica per l'alimentazione animale, base della dieta di tutti i tipi di ruminanti ed erbivori.
Passato e presente
Le nostre origini, le radici profonde che ci contraddistinguono, risalgono alla storia di Nonno Luigi. Correvano i primi anni Cinquanta, quando con la sua famiglia e aiutato dalle donne del paese, raccoglieva le canne palustri per comporre i “legacci” da vendere ai proprietari terrieri di Rovigo, Padova e zone limitrofe dell’Emilia-Romagna.
Luigi Forte - Nonno
La prima lavorazione ad erba medica risale invece ai primi anni Sessanta, quando Nonno Luigi e il figlio Giuseppe (padre di Leonardo e Luigi, che oggi guidano l’azienda), iniziarono la bonifica dei terreni dopo l’alluvione del Polesine. Eliminarono i pozzi metaniferi e seminarono i primi ettari di coltivazioni, costruendo il primo essiccatoio proprio dove, ancora oggi, è forte la nostra sede produttiva.
Già negli anni Sessanta la nostra famiglia fu visionaria nell’individuare le proprietà botaniche della regina delle foraggere e nel decidere di investire nella coltivazione di erba medica prima di tutti gli altri.
Ma non fu così semplice come si potrebbe pensare: Nonno Luigi viaggiava ogni giorno in sella alla sua moto Guzzi per raggiungere le borse merci settimanali di Padova, Treviso, Bologna, Milano e Verona alla ricerca di acquirenti per il raccolto, non senza difficoltà.
È, tuttavia, dalle difficoltà che nacquero la sua tenacia e visione imprenditoriale, tracciando così la rotta. Da lui possiamo apprezzare una spiccata attitudine commerciale, tramandata poi di padre in figlio, generazione dopo generazione, che ci guida oggi nel presidiare i principali mercati nazionali e internazionali.
Giuseppe Forte - Padre
Con l’ingresso dei figli di Giuseppe, Leonardo e Luigi, che fin dagli anni Novanta sono stati guidati dall’amore per la terra e dalla dedizione per la coltivazione, trasformazione e disidratazione, la nostra azienda ha iniziato il proprio sviluppo commerciale sul mercato nazionale.
Dopo una radicale trasformazione ad inizio anni Duemila, che ha coinvolto in maniera trasversale tutti i comparti, Agricole Forte ha ulteriormente valorizzato la qualità dei foraggi e mangimi semplici, rafforzando la presenza da Nord a Sud Italia e progressivamente nei mercati esteri di riferimento in tutto il mondo.
Dal forte legame che accomuna l’animale all’uomo (siamo ciò che mangiamo), nel 2015 è anche nata Open Farm per comunicare i valori fondanti del settore primario e valorizzare le filiere produttive italiane, dal campo al piatto. E dall’intuizione di sviluppare ulteriormente le proprietà nutraceutiche dell’alfalfa, abbiamo creato due linee di prodotti per la bellezza, la cura del corpo e la nutrizione: Take Care e Taste Life.
Leonardo Forte
CEO - Conduzione Aziende Agricole Forte
Agricole Forte nel mondo
Esperienza agronomica e competenza in stabilimento: una profonda passione, come le radici dell’alfalfa, guida il nostro lavoro.
Oggi Agricole Forte conta 50 dipendenti e collabora direttamente per la gestione annuale delle rotazioni colturali dei terreni con oltre 100 agricoltori e proprietari terrieri, che ci permettono di lavorare con profondo rispetto la terra, la materia prima più importante da dove ha origine la vita.
L’azienda segue tutte le fasi di lavorazione, dalla semina in campo alla raccolta e trasporto in stabilimento. Il parco macchine dispone delle più moderne attrezzature professionali dedicate alla lavorazione dei foraggi con moderni sistemi di agricoltura 4.0.
Garantiamo perciò un elevato grado di automazione grazie all'applicazione di tecnologie all'avanguardia, affinché ogni fase del processo produttivo sia eseguita in modo preciso e completo, ottimizzando la gestione delle risorse, dalle fasi di coltivazione alla disidratazione in stabilimento.
Agricole Forte Delta del Po:
disidratazione erba medica
Il progetto Open Farm
Dal 2015, con la startup Open Farm creata da Luigi Forte, si è intrapresa parallelamente un’attività di comunicazione volta alla valorizzazione del settore primario, degli alimenti zootecnici e delle filiere produttive italiane.
Siamo ciò che mangiamo, dentro e fuori!
Dare valore primario al settore primario: un viaggio nella natura per rimettere al centro la Vita e scoprire un percorso di cambiamento interiore.
Il territorio, la terra, il cibo. Ridiamo valore a ciò che ci circonda e a ciò che ci dà vita, proponendo al consumatore che ogni giorno sceglie un cibo di origine animale più nutriente a partire dalle origini, il campo coltivato. E dal campo al piatto dell’animale, fino alla tavola di tutti noi.
Luigi Forte
Fondatore di Open Farm